
Sempre buone notizie per l’olio extravergine di oliva, che si conferma il più amato e il più utilizzato dagli italiani. Questo è il risultato di una ricerca di mercato condotta da Nomisma, società che si occupa di studiare e monitorare le dinamiche dei principali settori dell’economia per conto di Unisalute, compagnia di assicurazione sulla vita e sulla salute.
A un campione rappresentativo di 1000 italiani sono state rivolte domande relative alle loro abitudini alimentari e di esercizio fisico. Il 64% degli intervistati ha dichiarato di non rinunciare mai all’olio extravergine di oliva, preferito agli altri oli, per il suo gusto e per le sue proprietà salutari. Inoltre, molti degli intervistati considerano l’olio extravergine di oliva uno dei cardini della dieta mediterranea.
L’Italia si conferma il primo consumatore mondiale di olio di oliva, ma la produzione italiana non soddisfa interamente la domanda interna. L’olio ci accompagna dall’infanzia in su e diviene un vero toccasana quando l’età avanza, insomma un “filo d’olio” nei nostri piatti sembra non mancare mai.
Lascia un commento