
“Se non ti lecchi le dita, ma che barbecue è?” Eh, sì, perché barbecue, contrazione fonetica dell’espressione francese “de la barbe à la queue”, “dalla barba alla coda della capra” è sinonimo di cibo informale, allegro, senza alcuna costrizione, insomma del mangiare in libertà. Quella che probabilmente è stata la prima cottura dell’uomo dopo la scoperta del fuoco è considerata oggi la meno inquinante, la più ecologica. Un magico richiamo alle origini che prepotente si palesa nei boschi, sui terrazzi, nei giardini, al quale, alla fine, quasi nessuno, riesce a resistere. Un tempo si credeva che alla carne di grandi dimensioni fosse riservato lo spiedo, alla griglia invece, i pezzi più piccoli, ma non è così. Ed ecco come ho cotto al barbecue un girello di vitella di 800 grammi di razza Maremmana.

Ingredienti per 4 persone
Girello di vitella di razza Maremmana g 800
Cipolla bianca g 50
Senape g 30
Pane casareccio 4 fette
Salsa maionese g 100

Per il rub
Paprika piccante g 30
Aglio essiccato g 30
Sale
Pepe nero
Per la salsa maionese
Tuorli d’uovo 2
Limone mezzo
Sale 1 pizzico
Olio extravergine di oliva Nocellara del Belice 250 ml
Aceto 0,5 cl

Preparazione del rub
In una ciotola miscelate insieme la papriKa, l’aglio, il sale e il pepe.
Preparazione della salsa maionese
Mettete i tuorli in una ciotola e mescolate con la frusta. Unite il succo di limone e il sale. Unite lentamente l’olio continuando a montare con la frusta fino a quando l’olio sarà terminato. Riducete l’aceto a 1/3 e fatelo raffreddare. Unitelo al composto.

Preparazione del girello
Il girello è un muscolo magro, ma con fibra grossa, che si trova tra la fesa e la sottofesa. Sceglietene uno di razza Maremmana allevata allo stato brado nell’alto Lazio e in bassa Toscana. Eliminate dalla carne l’eventuale grasso in eccesso. Massaggiatela con la senape. Passatela nel rub avendo cura di far aderire bene le spezie. Ponete il girello a cottura diretta sul barbecue per 30 minuti girandolo spesso per evitare bruciature. Una volta cotto affettatelo.
Preparazione del Baltimore Pit Beef
Affettate finemente la cipolla. Spalmate le fette di pane con la salsa maionese. Guarnitele con la cipolla e le fette di girello e servite.

Lascia un commento