Già si respira aria di festa, sarà per le vetrine dei negozi, sarà perché pensare già al Natale rende meno cupe queste piovose giornate autunnali che sembrano non finire mai, sarà perché dopo un pomeriggio in giro per negozi è bello invitare tutti a casa per una spaghettata, ma non la solita aglio e olio, ma qualcosa di più buono ma altrettanto veloce. Allora sostituiamo gli spaghetti con le tagliatelle, aggiungiamo ad un prosciutto cotto dolce e speziato il sapore netto e fresco del succo di limone e infine una spruzzata di prezzemolo e le tagliatelle sono subito pronte.
- tagliatelle all’uovo g 400
- prosciutto cotto g 100
- parmigiano grattugiato g 40
- burro g 40
- succo di un piccolo limone
- prezzemolo
- sale
- Montare il burro, aggiungere il prosciutto cotto tritato finissimo e mescolare.
- Cuocere le tagliatelle al dente in abbondante acqua salata.
- Condirle con il composto di burro e prosciutto, aggiungere il parmigiano e il succo di limone, nel caso le tagliatelle dovessero essere troppo secche aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura delle tagliatelle.
- Cospargere con il prezzemolo tritato e servire.
Questo piatto può essere accompagnato dal vino COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE BIANCO DOC, prodotto in sei province della Toscana: Arezzo Firenze, Pisa, Pistoia, Prato, Siena. E’ un vino dal colore giallo paglierino anche con riflessi verdognoli, dal profumo delicato e fruttato, dal sapore sapido, vivace, fresco e armonico.
Lascia un commento