
In attesa di partire per Piacenza, dove, il 6 Novembre 2019, nella splendida cornice del Teatro Municipale, verrà presentata la 65 edizione della Guida Michelin Italia, ecco in anteprima i nuovi 25 Bib Gourmand.
Salgono a 266 i ristoranti inseriti nella Guida Rossa dove è possibile vivere una piacevole esperienza gastronomica, con un menù completo, a meno di 35 euro.
Come è possibile riconoscere questi ristoranti? Semplicemente cercando il famoso e inconfondibile pittogramma, la faccia sorridente dell’Omino Michelin che si lecca i baffi.
Gli Ispettori Michelin girano “tutta l’Italia”, visitando, dai piccoli centri alle grandi città, i luoghi raggiungibili per strade sterrate alla ricerca di sempre nuovi Big gourmand.
Cosa trova in questi ristoranti il viaggiatore? Sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche una piacevole atmosfera creata dalla passione per la cucina e la fedeltà alla tradizione e non solo.
Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida Michelin Italia, sottolinea la novità di quest’anno, tre ristoranti che propongono cucina asiatica.
Kanton Restaurant a Capriate San Gervasio, che pur rimanendo fedele alla tradizione cinese, la coniuga utilizzando cotture moderne e di avanguardia.
Le nove scodelle a Milano, dove idealmente si vola in Cina, nella regione del Sichuan, dove scorre il Fiume Azzurro, dove vive il panda gigante e dove si dice che la cucina sia “cento piatti e “cento sapori”.
Green T a Roma, un angolo di Cina nel cuore della Città Eterna. Due anime nello stesso ristorante, quella della “cucina di strada” che ha fatto conoscere il cibo cinese nel mondo e quella che un tempo era riservata al “Figlio del Cielo”, l’Imperatore.
Da segnalare l’Osteria Ophis a Offida in provincia di Ascoli Piceno, dove lo chef Daniele Maurizi Citeroni accoglie i suoi ospiti con una cucina marchigiana gourmet. Nel cuore di uno splendido borgo medievale tradizione e innovazione mirabilmente si incontrano.

I 25 ristoranti Bib Gourmand:
L’Osteria di San Giorgio – Genova
Osteria La Torre – Cherasco
Impero – Sizzano
Italia – Quarona
Kanton Restaurant – Capriate San Gervasio
Le nove scodelle – Milano
Elisa e Fausto Locanda Settecà – Valdastico
Kurbishof – Anterivo
Alpenrose – Bressanone
La Grotta da 1918 – Sasso Marconi /Mongardino
La Campanara Galeata
Trattoria Antichi Sapori – Parma Gaione
Podere 39 – Firenze
Tipico & La Locanda del Capitano – Montone
Il Tiempio del Gusto – Spoleto
Da Gregorio – Orvieto Morrano Nuovo
Osteria Ophis – Offida
L’Oste della Bon’Ora – Grottaferrata
Da Armando al Pantheon – Roma
Green T – Roma
Trattoria Pennestri – Roma
Estro – Pescara
Spoon – Teramo
Le antiche sere – Lesina
Veneziano – Randazzo

La regione con più Bib Gourmand è l’Emilia Romagna che raggiunge il numero di 33. Seguono il Piemonte con 32, la Lombardia con 28, la Toscana con 27 e il Veneto con 22.
Lascia un commento