“Il nostro latte”, accompagnato dalla dicitura “proviene solo da qui” è il marchio che tutti i produttori di Grana Padano potranno liberamente apporre per far conoscere ai loro consumatori le aree di provenienza del latte utilizzato per la produzione del loro formaggio DOP.
Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Grana Padano, ha spiegato che il logo sarà costituito da un’immagine dell’Italia divisa per regioni su sfondo giallo ed evidenziate in nero saranno le zone geografiche del latte impiegato.
Il Grana Padano è il prodotto DOP più consumato al mondo, con 4 milioni e 850 mila forme annue. Un formaggio che entra in tutte le cucine da “protagonista”, da gustare in purezza o da aggiungere per dare un “qualcosa in più” a molti piatti. Un “duro” pronto a donare i suoi principi nutritivi a grandi e piccini.
Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio, ha sottolineato il significato simbolico di questo marchio che vuole essere la risposta ai tanti che immettono sui mercati nazionali e internazionali prodotti che non hanno le caratteristiche qualitative e nutrizionali del Grana Padano.
Le falsificazioni creano ogni anno al “sistema Grana Padano” un danno economico di un miliardo di euro: 700 milioni all’estero e 300 in Italia, quindi ben venga “Il nostro latte proviene solo da qui”.
A noi consumatori non resta altro che cercare il Grana Padano con la “carta d’identità”.
Lascia un commento