
Né carne, né pesce, ma una dieta latto-ovo-vegetariana è quella creata da Grana Padano.
Chi ama gli animali non li mangia, questa frase è divenuta per molti una filosofia di vita e allora Grana Padano è accorsa in loro aiuto creando una dieta sana, equilibrata e soprattutto gustosa.
Questo regime dietetico, al quale è stato dato il nome evocativo di L.O.Ve., è stato formulato dalla Dr.ssa Marzia Formigatti, dietista clinica, in collaborazione con la Dr.ssa Erica Cassani, medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione, sotto la supervisione del Comitato Scientifico ENGP.
Le vitamine sono le sostanze organiche presenti nei cibi d’origine animale e vegetale indispensabili per il funzionamento dell’organismo. Oggi sappiamo che possiamo abbandonare una dieta onnivora introducendo: frutta, verdura, legumi, frutta secca, semi oleosi, uova, latte e formaggi rimanendo in salute.
Per formaggi intendiamo il GRANA PADANO DOP, perché in grado di fornire le proteine ad alto valore biologico, con i 9 aminoacidi essenziali e la vitamina B12.
Oggi si richiede a più voci di diminuire il consumo di carne, non solo per ragioni etiche, ma anche e soprattutto per il suo disastroso impatto ambientale. Grana Padano, del quale si incentiva il consumo, può essere considerato un formaggio eco-compatibile. A parità di nutrienti ed energia, tra i derivati del latte ha un’impronta ecologica inferiore. Da uno studio condotto dall’Università Cattolica di Piacenza risulta che sul totale delle emissioni di CO2 dei latticini inseriti nella dieta media degli italiani, solo il 25% proviene dai formaggi stagionati. GRANA PADANO DOP, partendo dalla coltivazione dei foraggi, per alimentare le bovine, fino alla produzione della forma dopo la marchiatura, riesce ad assorbire Kg 70 di CO2. Questo assorbimento deriva dalla fotosintesi clorofilliana compiuta dai vegetali, in particolare il trinciato di mais, alimento cardine della dieta delle bovine da latte. Ed è proprio l’assorbimento di CO2 che compensa le emissioni di anidride carbonica che si hanno nel corso del processo produttivo.
Grana Padano permette a tutti di avere una dieta personalizzata gratuita, basterà andare sul sito www.dietalovevegetariana.it, per avere formulato il primo menù settimanale consultabile su smartphone, PC, tablet.
Buon appetito con la Dieta L.o.ve. e con GRANA PADANO DOP.
Lascia un commento