(La mia ricetta su D laRepubblica)
Inizia oggi questa mia nuova collaborazione, sono felice, ma anche un po’ intimorita. E’ vero sono una blogger, quindi cucino, fotografo e racconto il cibo, ma lo faccio solo per il mio blog, un guscio dorato dal quale è sempre emozionante uscire. Per festeggiare questa mia nuova avventura ho pensato a un brindisi con un succo fresco e colorato, un succo di pera e sedano con un tocco di zenzero, accompagnato da un cestino di pasta brisée, ripieno di crema al gorgonzola e cipolla caramellata, che sarà la mia prima ricetta.
E allora vado a incominciare. Cin Cin a tutti!
Ingredienti:
Per la pasta brisée
- farina 00 w 140-160 g 250
- burro g 185
- tuorlo d’uovo g 17
- latte ml 50
- sale 1 cucchiaino
Crema al gorgonzola
- farina 00 w 140-160 g 60
- burro g 60
- panna g 210
- gorgonzola g 150
Cipolla caramellata
- cipolla rossa g 150
- zucchero di canna g 20
- olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- sale e pepe quanto basta
Preparazione della pasta brisée
Setacciate la farina. In una ciotola lavorate il burro per ammorbidirlo. Unite il sale e il tuorlo d’uovo. Versate il latte a temperatura ambiente mescolando. Unite la farina e amalgamate. Modellate l’impasto, fatene una palla e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per 2 ore. Imburrate gli stampini dei cestini. Spolverate l’impasto con la farina e stendetelo sul piano di lavoro infarinato. Eliminate la farina in eccesso. Con il tagliapasta rotondo ritagliate i dischi di pasta. Adagiateli negli stampini. A questo punto procedete con la cottura a vuoto. Ritagliate dei cerchi di carta da forno leggermente più grandi degli stampini. Ripiegateli più volte a triangolo e con le forbici fate dei tagli lungo il bordo di ognuno. Coprite con i cerchi di carta il fondo e le pareti degli stampini, riempiteli di fagioli secchi. Cuocete nel forno statico a 180°C, nel ventilato a165 °C per circa 20 minuti. Togliete i fagioli dalla carta e completate la cottura. Togliete i cestini dagli stampini e fateli raffreddare su una gratella.
Preparazione della crema al gorgonzola
Sciogliete in un bagnomaria caldo ma non bollente il gorgonzola con grammi 20 di panna. Scaldate il resto della panna a 80°C. Fate fondere in una casseruola il burro, aggiungete la farina setacciata e mescolate. A fiamma bassissima unite la panna e il gorgonzola mescolando fino a ottenere una crema.
Preparazione della cipolla caramellata
Tagliate le cipolle a rondelle e fatele appassire in 1 cucchiaio d’olio e in 1 cucchiaio d’acqua. Aggiungete lo zucchero e fate caramellare per 15 minuti. Regolate di sale e di pepe. Frullate fino a ottenere una crema.
Preparazione dei cestini
Unite la crema al gorgonzola alla crema di cipolla e mescolate. Utilizzando un sacchetto di pasticceria munito di bocchetta spizzata riempite i cestini con la crema. Decorate con filetti di gambo di sedano e servite subito.
Lascia un commento