PASTINE AMOR DI MANDORLA
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Pasticceria Italiana
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- 125 g di mandorle
- 125 g di zucchero a velo
- 40 g di albumi
- la scorza grattugiata di un’arancia biologica
Instructions
- Passate al tritatutto elettrico 125 gr di mandorle.
- Aggiungete allo sfarinato ottenuto 125 gr di zucchero a velo e 40 gr di albumi leggermente sbattuti ma non montati e la scorza grattugiata di un’arancia biologica.
- Amalgamate bene il tutto. Se la pasta è troppo dura, aggiungete un po’ di albume, se è troppo morbida aggiungete un po’ di mandorle tritate.
- Mettete l’impasto in una tasca o in una siringa da pasticceria con la bocchetta spizzata creando dei ciuffetti su una placca imburrata o coperta da carta da forno.
- Lasciate riposare all’aria per 12 ore, e vedrete che sull’impasto si formerà una sottile crosticina. Sono necessarie queste 12 ore di riposo per una buona riuscita delle pastine.
- Cuocete le pastine a 220° fino a quando assumeranno esternamente il colore dell’oro, rimanendo però morbide dentro, quindi per circa 15 minuti.
Consiglio di accompagnare le Pastine amor con un DUCA DI CASTELMONTE NES PASSITO DI PANTELLERIA, un vino liquoroso ottenuto dalla selezione di uve Moscato di Alessandria o Zibibbo, di colore giallo dorato con riflessi ambrati, dal profumo intenso e persistente con sentori di fichi secchi, albicocche, miele, dal gusto armonico persistente e morbido.
Lascia un commento