Siamo in luglio “tempo di ribes rosso”, il suo gusto aspro si accompagna bene con la banana matura molto dolce. Questi mini plumcake sono perfetti per la prima colazione, contengono la farina d’orzo ricca di vitamine e minerali e a basso indice glicemico.
MINI PLUMCAKE DI FARINA D’ORZO CON BANANA E RIBES ROSSO
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Pasticceria Internazionale
Author:
Ingredients
- farina d’orzo g 180
- burro g 150
- uova 3
- zucchero di canna grezzo g 40
- banana molto matura g 100
- ribes rosso g 120
- lievito g 3
- vaniglia 1 bacca
Instructions
- Frullare la polpa della banana.
- Lavare il ribes rosso sotto l’acqua corrente, eliminare i rametti e asciugare i chicchi.
- Montare il burro morbido (ma non molle) con una frusta elettrica, quando sarà gonfio aggiungere lo zucchero di canna e continuare a montare alla massima velocità.
- Aggiungere lentamente, continuando a lavorare la massa, le uova leggermente sbattute. Aggiungere la banana e la vaniglia e amalgamare, poi unire la farina setacciata insieme al lievito mescolando dal basso verso l’alto con la frusta da pasticceria.
- Riempire con il composto gli stampini per 1/3, aggiungere la metà dei chicchi di ribes, poi altro composto fino ad arrivare ai 2/3 degli stampini.
- Decorare con gli altri chicchi di ribes.
- Cuocere per circa 40 minuti nel forno statico alla temperatura di 180 °C, nel forno ventilato alla temperatura di 160 °C, in presenza di umidità, quindi a valvola o portello di carico del forno chiusi.
Lascia un commento