
Grande fermento nel bosco incantato, ci si prepara ad una festa. La piccola Orsetta Brunella compie gli anni. Tutti gli animali sono invitati. Mamma Orsa Bianca è chiusa in cucina e attende gli ingredienti.
Le api le hanno appena consegnato il miele. Sotto la direzione di Regina sono volate di fiore in fiore alla ricerca del nettare ronzando senza sosta.
Lo scoiattolo Red sta arrivando con nocciole e mandorle per il croccante. E’ bello sgranocchiare battendo il tempo sui tronchi degli alberi mentre la musica suona a tutto volume.
Papà Orso Marsy trascina, dal mulino vicino al fiume, un pesante sacco di farina. Mancano solo le mele per la torta.
Tutti gli animali scrutano con preoccupazione il buio del bosco. Arriveranno? Chissà!
Ad un tratto si ode in lontananza un rumore di rami spezzati e di qualcuno che corre calpestando le foglie secche. Tutti tacciono e attendono. Finalmente ecco apparire Cinghi e Ale con un sacco di mele rosse.
“Sempre in ritardo” Li ammonisce Orsa Bianca. Finalmente la preparazione della torta di mele per Brunella può avere inizio.
La torta di mele, il dolce più semplice che ci sia. Buona, morbida, avvolgente, senza mai essere pretenziosa. Nessun colore sgargiante, niente panna montata, solo mele, tante mele.

La torta protagonista di molte favole. La torta facile da preparare con mille ricette tutte diverse, perché ogni famiglia ha la sua, ovviamente “l’unica”, “la più buona”.
Questa mia rifiuta il burro e chiede l’olio, il Caninese, l’olio del Lazio.
Deciso, profumato, intrigante, capace di nobilitare le mele, buone sì, ma con poca personalità.
Ingredienti
Mele g 350
Marsala g 500
Uova g 60
Zucchero g 75
Vaniglia 1 bacca
Olio extravergine di oliva monocultivar Caninese g 40
Farina W 200-220 g 175
Lievito g 5
Latte qualche cucchiaio
Limone 1 buccia grattugiata
Zucchero a velo 1 cucchiaino

Lavate, asciugate e sbucciate le mele, parte a fettine per ricoprire la torta e parte a cubetti. Per ottenere g 350 di polpa saranno necessarie circa g 800 di mele. Bagnatele con il Marsala e lasciatele riposare in frigorifero per 2 ore.
Montate le uova con lo zucchero fino a quando il composto non sarà leggero e spumoso. Aggiungete la vaniglia. Setacciate insieme il lievito e la farina. Unitela al composto continuando a montare alternandola con l’olio. Scolate le mele tagliate a cubetti e unitele alla massa montata. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte per rendere più morbido il composto.
Ponetelo in una tortiera imburrata e infarinata. Ricoprite con le fettine di mela, spolverate con lo zucchero a velo che avrete unito alla buccia grattugiata del limone.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 185 °C, in forno ventilato a 160 °C, in assenza di umidità, quindi a valvola aperta o con il portello di carico aperto di 10 centimetri, per circa 40 minuti.

Lascia un commento