Dicembre, mese da sempre messaggero di festa, gioia e gusto inizia con una nuova manifestazione legata al cibo.
Dal 2 al 4 dicembre, il Guido Reni District ospiterà un evento frutto dell’incontro di Pietro Ciccotti di Excellence e Davide Paolini del Gastronauta.
Una vecchia caserma cambierà volto per trasformarsi in un villaggio del gusto.
Il villaggio, il luogo dell’incontro e della condivisione, questo vuole essere Roma Golosa.
Il Cibo con la C maiuscola sarà l’ospite d’onore.
Cibo di qualità, da conoscere, da assaggiare, da acquistare per sé stessi o da regalare a coloro a cui vogliamo bene.
Tanti artigiani per conoscere il Pane di Matera, la Pasta di Gragnano, la colatura di alici di Cetara e di Anzio, l’Aceto balsamico di Modena, il pecorino toscano, il Prosciutto di Parma e di San Daniele, la Mortadella di Bologna, il Capocollo di Martina Franca.
Cibo per gli occhi, ma anche per il palato, questo sarà Roma Golosa.
Sabato 2 dicembre alle ore 14.00, Renato Bosco del ristorante Saporè di San Martino Buon Albergo VR, porterà i suoi ospiti nel magico mondo della Pasta Madre.
Sabato 2 dicembre alle ore 15.00, la lievitista Sara Papa condurrà:
“Il pane è oro”, in cui si parlerà dello spreco di questo prezioso alimento.
“Il pane senza glutine con gusto” dove insegnerà a produrre un “buon” pane senza glutine.
Sabato 2 dicembre alle ore 16.00, vi sarà lo show cooking dello chef Heinz Beck, tre Stelle Michelin, appena confermate a Parma, del Ristorante La Pergola dell’Hilton, una cucina elegante, in continua ricerca della perfezione in ogni sua espressione.
Sabato 2 dicembre alle ore 18.00, si potrà assistere allo show cooking di Cristina Bowerman, del ristorante Glass di Roma, il suo piatto: Orzotto come risotto, cacio, pepe, ricci di mare, caffè, tartufo.
La Chef da sempre sinonimo di estro e creatività, un avvocato mancato che ci sorprende sempre facendo la gioia dei nostri palati.
Domenica 3 dicembre alle ore 13.00, lo Chef stellato Luciano Monosilio, del ristorante Pipero di Roma, con le farine del Molino Quaglia, preparerà dei tortelli ripieni di agnello con menta e spuma di pecorino, un omaggio al Lazio.
Domenica 4 dicembre alle ore 16.00, i Fratelli Roscioli presenteranno il dolce romano per eccellenza il maritozzo in 4 loro versioni. Contemporaneo, salato e innovativo, goloso e classico.
Domenica 3 dicembre alle ore 17.00, lo Chef Fulvio Pierangelini presenterà lo show cooking “Il panettone dopo le feste”, un “riciclo” da Chef, che renderà unico il dolce della tradizione che non può mancare mai sulle nostre tavole.
Domenica 3 dicembre alle ore 18.00, la panificatrice Roberta Pezzella, con le farine del Molino Quaglia macinate a pietra arricchite con germinati, realizzerà un pane fortemente proteico, riservato soprattutto a chi svolge un impegno fisico importante.
Lunedì 4 dicembre alle ore 16.00, il maestro pasticcere Nicola Olivieri, di Olivieri 1882, si esibirà in uno show cooking “Panettone Gourmet, il dolce delle feste diventa dessert”.
Lunedi 4 dicembre alle ore 15.30 Gianfranco Vissani presenterà il suo libro “La cucina delle feste”.
Grande protagonista di Roma Golosa sarà il caffè, la bevanda più amata al mondo. Lavazza nella sala degustazioni accompagnerà gli ospiti in 2 percorsi sensoriali unici.
Sabato 2 dicembre alle ore 14.00 “La chimica in cucina”Fabio Sipione introdurrà alla cucina molecolare reinterpretando il caffè, il Lavazza coffee caviar.
Lunedì 4 dicembre alle ore 12.00 “Slow coffee”, Fabio Sipione presenterà il Kafa Special Edition, pregiatissimo caffè etiope, 100% arabica, di produzione limitata, raccolto a mano, tostatura lenta, gusto intenso e aromatico.
A Roma Golosa lo spazio Osteria sarà affidato alla Birra del Borgo, diversa per ingredienti, lieviti e fermentazione.
Unicità, gusto, eleganza le tre parole chiave, che dal lontano 2005, sono il fine dell’Azienda laziale.
Lunedì 4 dicembre alle ore 10.30, la casa editrice La Pecora Nera Editore, la famosa “voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia”, premierà 50 trattorie, 20 botteghe del gusto, 20 enoteche, 10 gelaterie di Roma e provincia e un indirizzo per tipo delle altre quattro province.
Tanti eventi perché Roma Golosa, bella, luminosa, elegante pronta a festeggiare attende tutti al Guido Reni District, impossibile mancare.
Roma Golosa
Guido Reni District
Via Guido Reni 7
ROMA
Lascia un commento