Grande festa in questi giorni a Roma per La Vendemmia.
Una Vendemmia speciale però!
Un evento unico ospitato nel salotto della Capitale, nell’Isola dello shopping, dove dal 15 al 20 Ottobre, le boutique più glamour, gli alberghi a 5 stelle più lussuosi, apriranno le loro porte per ospitare le più importanti case vinicole italiane.
Il Giuda Ballerino dello Chef Andrea Fusco non poteva non partecipare. La cucina dello Chef romano allegra, ritmata, fatta di sapori anche forti, di tanti ingredienti, si è incontrata con i vini dell’Azienda Marco Carpineti. I vini arrivano da Cori, in provincia di Latina. Cittadina ricca di storia, l’antica Cora, che una leggenda narra sia stata fondata da Enea.
A 400 metri sul livello del mare, in un territorio vocato fin dalle origini alla coltivazione della vite, Marco e Paolo Carpineti, in regime di biologico dal 1994, coltivano vitigni quasi sconosciuti, per regalare, come amano dire “emozioni a piccoli sorsi”. Niente concimi chimici, niente diserbanti, un lavoro duro e difficile, quasi una sfida, un atto di amore per quella terra che, trattata con rispetto, dona i suoi frutti.
Menù del pranzo
Carbonara di Porcino
Polpo con maionese ai semi e cipolla in agrodolce
Menù della cena
Battuto di manzo con misticanza 9 erbe
Tagliolino alla crema di porcino e finocchietto
Manzo con crema di rucola e parmigiano
Brulè allo zenzero namelaka al cioccolato bianco e agrumi
Il Giuda Ballerino si tinge di rosa con il kius Extra Brut, una bollicina biologica ottenuta da uve rosse di Nero Buono di Cori.
Paolo Carpineti ama definirlo seducente, accattivante, persuasivo e vibrante.
Musica per le papille. Salute e buona Vendemmia !
Lascia un commento