Antipasti

TOULOUSE – LAUTREC MUSEO DELL’ARA PACIS ROMA
Ancora qualche giorno per visitare al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra, curata da Zsuzza Gonda e Kata Bodor, dell’artista francese Henri de Toulouse –Lautrec.

LA COLLINA È… TIMBALLINI D’ORZO CON ASPARAGI SELVATICI CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Inizia oggi 2 Maggio 2016 per il Calendario del Cibo Italiano la settimana della Collina, con Sonia Nieri Turrini, del blog Quattro passi in cucina come ambasciatrice.

BIGNÈ ALLA CREMA DI RADICCHIO TREVIGIANO CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Oggi 1 febbraio 2016, il Calendario del Cibo Italiano festeggia con Elisa Di Rienzo come Ambasciatrice, una cicoria rossa, il “nobile” Radicchio di Treviso. Nella Marca Trevigiana,“quelli che sono nati senza televisione”, lo chiamano ancora Spadone, perché un tempo era lungo e piatto, sembrava una spada.
Primi piatti e Piatti unici

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA SU CREMA DI PARMIGIANO CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Oggi 28 febbraio 2016 il Calendario del cibo italiano festeggia le Orecchiette con le cime di rapa. Ambasciatrice della giornata Enrica Gouthier del blog Il sole in cucina. Le orecchiette, il formato di pasta che rappresenta nel mondo la cucina pugliese, è un impasto semplice, solo acqua e farina, che però pare non sia nato…

CANEDERLI DI PANE INTEGRALE E FINOCCHIONA CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Saliamo oggi, 7 gennaio 2016, ad alta quota, nel verdissimo Trentino per festeggiare i Canederli. Il Calendario del Cibo Italiano non poteva non rendere omaggio a questi gustosissimi grossi gnocchi a base di mollica di pane raffermo, farina, uova, latte, salumi e verdure.

RISO AL SALTO AL PROFUMO DI BITTER CAMPARI CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Il Riso al salto è un tipico piatto milanese preparato con il riso “avanzato”. Il famosissimo risotto, morbidamente mantecato e profumato di zafferano diventa spesso, il giorno seguente alla preparazione, Riso al salto.

RISOTTO CASTAGNE E ZAFFERANO
Un risotto colorato e cremoso con le castagne di Vallerano DOP dolci e delicate, e il prezioso zafferano di Città della Pieve dalle note floreali dolci-amare.
Secondi di carne, uova e formaggio
Secondi di pesce

CESTINI DI SOGLIOLA CON BACCALA’ MANTECATO E RADICCHIO, PANE ALL’OLIO CON ZABAIONE E PROSCIUTTO
Con questa ricetta partecipo alla 1° edizione di Talent for food della città di Padova. Un evento che ha la finalità di mettere in contatto noi blogger di AIFB Associazione Italiana Food Blogger, messaggeri di valorizzazione, divulgazione e promozione del patrimonio agroalimentare italiano con le aziende produttrici e trasformatrici di prodotti alimentari della provincia di…

PALOMBO ALLA BIRRA CON MAIS BIANCOPERLA E CREMA DI MELANZANA
La birra, oggi non solo una bevanda sempre giovane, fresca e invitante da bere ghiacciata magari in bottiglia, ma anche un ingrediente da utilizzare in cucina. Complici i grandi Chef che la utilizzano nei loro piatti gourmet

RILETTES DI BACCALA’ CON FONDUTA DI MELANZANA E SALSA DI POMODORO SECCO RICETTA DELLO CHEF TOMMASO PARDO – PREMIO VERGANI BALLOTTA
Ecco la ricetta dello chef Tommaso Pardo del ristorante Antica Torre di Treviso, con la quale ha partecipato al Premio Vergani Ballotta.

BACALÀ ALLA VICENTINA CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Cosa vorreste ricevere in dono da una vostro spasimante? Un gioiello? Dei fiori? Un pesce secco? Un pesce secco ? Mi chiederete voi?
verdure

INSALATA INVERNALE DI FINOCCHI E ARANCE DI ESTERAW SIMONCINI CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Foto di Enrica Lozzi Oggi 21 gennaio il Calendario del Cibo Italiano festeggia l’Insalata di finocchi e arance, Ambasciatrice Raffaella Fenoglio. Con questo piatto andiamo in Sicilia, dove, come si usa dire, la tavola si insaporisce di sole e di tutti i profumi che i suoi dominatori le hanno lasciato.

INSALATA TIEPIDA DI LENTICCHIE, RADICCHIO E GAMBERETTI CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO
Oggi, primo gennaio 2016, l’AIFB Associazione Italiana Food Blogger inizia a sfogliare un calendario. Un calendario speciale, il Calendario del Cibo Italiano. Saranno 366 giorni, 52 settimane di festeggiamenti, con un food blogger che ogni giorno farà da Ambasciatore.

CESTINI DI PEPERONE CON UOVA ALL’OCCHIO DI BUE
A Roma e in tutto il sud dell’Italia è ancora estate quindi ancora un piatto colorato dal sapore estivo per non pensare all’autunno in arrivo.

TIMBALLINI DI CAROTE VIOLA
La carota viola, coltivata soprattutto in Cina e in India, è rara in Europa e quasi introvabile in Italia. Pochi sanno che in origine le carote erano viola ed erano arrivate in Europa provenendo dall’ Afghanistan .
dolci

È l’estate del 2011, fa molto caldo, siamo in Irpinia. Dopo un lungo peregrinare per oliveti decido una deviazione per Bonito per andare a salutare l’anziano fratello della prozia Beatrice, Vittorio Maria, storico, gastronomo e fine oratore. Nel suo salotto, tra una fetta di torte alle nocciole e un profumato caffè nero come la pece,…

“Tu nonna a cosa giocavi?” “Noi giocavamo a campana, la disegnavamo per terra, ogni volta che pioveva sulla strada non asfaltata bisognava rifarla. Oh Maria Giulia Quando sei levata Alza gli occhi al cielo Fai la riverenza Fai la penitenza Cavete il capelin Daghe on bacio Al to butin. Questo era il nostro girotondo. Le…

La vita aveva avuto inizio. Aveva avuto inizio solo da ventiquattro ore, quindici minuti e trentasei secondi ed Hélène ora era seduta sul letto del minuscolo appartamento, che era divenuto la sua nuova casa. Un nodo le stringeva la gola, a fatica cercava di ricacciare le lacrime. L’euforia dell’arrivo stava lentamente lasciando il posto alla…